Focaccetti Concetto – Vescovo (Rapagnano, Ascoli Piceno, 8 dic. 1814 – S. Ginesio, Macerata, 26 sett. 1889).
Venne ordinato sacerdote a Camerino il 23 sett. 1837 dall’arcivescovo Nicola Mattei, futuro vescovo di Montefiascone. Conseguì il baccellierato in sacra teologia a Macerata; per dieci anni fu canonico della collegiata di S. Ginesio. Fu segretario del cardinale Gaetano Baluffi nella diocesi di Forlì. Il 22 febbr. 1867 fu nominato vescovo della sede titolare di Listra e il giorno seguente amministratore apostolico della diocesi di Acquapendente. Venne consacrato a Roma il 10 marzo 1867 dal cardinal Costantino Patrizi. Nella nuova diocesi indirizzò al clero e ai fedeli alcune lettere pastorali e promosse lo svolgimento di missioni popolari nei centro più importanti del territorio.
Il 25 luglio 1873 fu trasferito alla sede di Montefiascone mantenendo l’amministrazione apostolica di Acquapendente. In quegli anni difficili per i rapporti conflittuali tra Chiesa e Stato, dopo la soppressione delle corporazioni religiose e l’incameramento dei beni ecclesiastici da parte dello Stato, il F. si trovò a far da argine a manifestazioni anticlericali che si verificarono anche a Montefiascone. Una lettera pastorale del 1873 lamenta ad esempio che siano avvenute distruzioni di croci erette in luoghi pubblici a memoria delle missioni popolari e lo stemma del pontefice Pio IX che era sul fronte del Palazzo vescovile. Anche a Montefiascone il F. promosse missioni popolari nella diocesi e indirizzò al popolo diverse lettere pastorali.
Acquapendente gli venne nuovamente assegnata il 15 luglio 1878 ma conservò l’amministrazione di Montefiascone sino alla presa di possesso del nuovo episcopato. Il 14 maggio 1887 si dimise da Acquapendente e fu promosso alla sede titolare arcivescovile di Gerapoli. Oltre che autore di diverse lettere pastorali scrisse opuscoli per celebrare i pontefici regnanti.
BIBL. – Annuario pontificio, 1868; La gerarchia cattolica, 1874, 1879, 1888; HC, VIII, pp. 113, 305, 356, 393.
[Scheda di Daniele De Marchis-Msl; integrazione di Luciano Osbat-Cersal]