Fuscherio, Vincenzo – Vescovo (Roma, Sec. XVI – Montefiascone, 1580)

Romano di origine, fu Referendario utriusque Signaturae e Luogotenente dell’auditore della Camera apostolica quando fu nominato vescovo di Montefiascone-Corneto il 29 gen. 1578. Entrò in diocesi dopo qualche mese e nell’ottobre dello stesso anno era già in Visita pastorale a Montefiascone, proseguita poi in tutti i paesi della Diocesi. Lo accompagnava il Vicario generale Giovanni Battista Fabro che, mentre il Vescovo visitava i luoghi di culto, egli affrontava i problemi di giurisdizione e di amministrazione delle chiese e confraternite.

Il Fuscherio, che godeva della stima di papa Gregorio XIII, fu nominato accompagnatore del cardinale Alessandro Riario nella legazione inviata al re Filippo II in Spagna per convincerlo dal desistere dall’occupare il Portogallo dove si era estinta la casa regnante. La legazione partì da Roma nell’aprile del 1580 e durante questo viaggio il F. morì.

BIBL. – CEDIDO, Archivio dell’antica Diocesi di Montefiascone-Corneto, Serie “Visite pastorali”, Visita pastorale 1559-1578 e Visita pastorale 1578.  D. Cruciani, L. Mezzetti, Storia dei vescovi di Montefiascone, Montefiascone 1987, pp. 98-99; HC, vol.  III, p. 249.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]