Grasselli, Giovan Francesco – Musicista (Vignanello, 26 dic. 1704 – ivi, 5 nov. 1788).
Entrambi i genitori appartenevano a famiglie notabili di Vignanello, che avevano avuto tra i propri componenti notai e parroci della città. Notaio era appunto suo padre Pietro Paolo, che ebbe G. da Grazia Rosa Loppi. Il bambino fu battezzato il 27 dicembre con i nomi di Joannes Franciscus Maria, Blasius Hyacintus Flavius, Stephanus Baldassar; padrini furono il romano Francesco Corallo e Maria, moglie di Paolo Loppi. Suo fratello Filippo e il cugino materno Nicola Loppi furono parroci di Vignanello, mentre sua zia paterna Rosa Angelica, e poi sua sorella Eleonora, furono l’una dopo l’altra mogli dell’architetto Giovanni Battista Gazzale. Dopo studi musicali dei quali non si ha notizia precisa, G. fu maestro di cappella della collegiata di Vignanello, consacrata nel 1725 per impulso del principe Ruspoli; ivi svolse con lode la sua attività.
Sposato con Maddalena Vassori, ne ebbe i figli Candida (n. 1729), Ermenegilda (n. 1733), Pietro Paolo (n. 1735) e Antonio (n. 1738); quest’ultimo, seguendo la tradizione famigliare, divenne parroco di Vignanello. La buona fama di G. lo fece chiamare nel 1752 come maestro di cappella a Sant’Oreste (26 maggio), ma dopo poco più di un anno (giugno 1753) rinunziò all’incarico e tornò a Vignanello a causa della malattia della moglie, morta il 2 luglio 1753. Sposatosi di nuovo con una non identificata Maria, avrà un’altra figlia (Grazia Rosa). Morta anche la seconda moglie (6 gen. 1763), si sposò per la terza volta l’anno seguente con Bernardina Castellucci, avendone altri quattro figli: Vincenzo (n. 1765), Maria Geltrude (n. ca. 1767), Fermina Rosa (n. 1768), Maria Teresa (n. 1770).
La sua attività musicale a Vignanello lo vide partecipare ogni anno tra il 1760 e il 1787 in veste di organista alla festa patronale, che si celebrava il giorno 29 agosto (Decollazione di san Giovanni Battista). Alla sua morte il suo posto di organista passò al figlio Vincenzo. Suo parente fu un dottor Orazio di Vignanello, segretario del Comune di Anguillara nel 1730 e poi al servizio del principe Chigi come governatore di Campagnano costruendovi la fontana pubblica (1753).
BIBL. e FONTI – Vignanello, Arch. parrocchiale, Batt., V, VI, VIII; Morti, VI, VII; Stati delle anime 1759, 1762, 1781; Libro dell’amministrazione della Ven. Compagnia di S. Giovanni Decollato (1743-1792); Notizie di tutti i benefizij e legati pii di Vignanello, I; Vincenzo Pacelli, Giovan Francesco Grasselli. Un musicista vignanellese del XVIII secolo, nel sito web istituzionale del Comune di Vignanello (notizie fornite dalla sig. Francesca Piermartini, che si ringrazia).