Klitsche de la Grange, Adolfo – Ingegnere, archeologo (20 ott. 1836 – 1894).
Nacque dal barone Teodoro, figlio naturale del re di Prussia Federico Guglielmo, e dalla nobildonna romana Teresa Costanzi. Il padre fu capitano di stato maggiore pontificio dal 1826. Nel 1855 si congedò e venne ospitato nella reggia di Caserta da Ferdinando II, che ammise anche il giovane K. nell’esercito. Durante gli eventi del 1860, il barone organizzò un corpo di volontari che combatterono contro l’avanzata garibaldina, del quale fece parte anche il figlio. Deposte le armi e dopo ulteriori spostamenti, la famiglia, ormai costituita da numerosi figli fra cui la famosa Antonietta, risiedette infine ad Allumiere.
K. studiò poi ingegneria e nel 1868 venne nominato dal pontefice Pio IX direttore degli scavi e delle miniere di allume a Tolfa e Allumiere. In quegli anni, grazie alla sua attività, riuscì a scoprire tre nuovi giacimenti nel territorio allumierasco. La sua conoscenza del territorio lo portò a indicare la zona più propizia per scavi archeologici, che portarono infatti al ritrovamento di reperti etruschi di primaria importanza sul monte Rovello. Le sue sistematiche ricerche archeologiche nel territorio di Tolfa e Allumiere risalgono all’ultimo ventennio dell’Ottocento. Ciò fu reso possibile dall’assunzione, nel 1882, della carica di ispettore del territorio e direttore generale delle antichità e belle arti. Sua fu la scoperta della tomba dei Pugilatori e l’iniziativa di avviare una poderosa raccolta di reperti provenienti dagli scavi nel territorio, collezione in seguito donata al Museo Pigorini di Roma.
Gli furono dedicati il Museo civico di Allumiere e l’associazione archeologica con sede nel palazzo dove risiedette la sua famiglia. Fra il 1972 e il 1976 l’associazione curò l’edizione di un «Notiziario». Fra le sue opere di respiro locale, si ricordano la memoria Sulla formazione di alcuni vulcanetti di fango nei dintorni di Civitavecchia, lo studio Intorno ad alcuni sepolcreti arcaici rinvenuti nei Monti delle Allumiere presso Civitavecchia e la lettera del 1884 Sulla tecnologia del vasellame nero degli antichi.
BIBL. – «Bullettino di Paletnologia Italiana», XX, 1894, pp. 142-143; Rinaldi 1978b.
[Scheda di Susanna Passigli – Msl]