Liberati, Ettore – Sindaco, Docente, (1947-2022)
Nato a Blera nel 1947, ha preso la maturità magistrale al “S. Rosa” di Viterbo e poi si è laureato all’Università di Roma in Lettere e filosofia. Inizia ad insegnare prima a Piansano, poi a Blera, poi al “S. Rosa” di Viterbo. Fatto il concorso a Preside, si trasferisce a Cerreto Guidi (Firenze) prima di ritornare a dirigere scuole a Blera e a Vetralla dove resterà fino al pensionamento avvenuto nel 2008.
E’ stato a lungo impegnato politicamente a livello locale: Consigliere comunale a Blera dal 1972 poi Assessore dal 1978 al 1983 e infine sindaco di Blera dal 1983 al 1987. Nel 1976 aveva sposato Silvana Peroni.
E’ stato promotore della creazione della Biblioteca comunale di Blera che poi sarà intitolata a “D. Mantovani” e della pubblicazione del periodico “La torretta” iniziata nel 1984 e ancora attiva. E’ stato tra i promotori del Gruppo interdisciplinare per lo studio della cultura tradizionale dell’Alto Lazio insieme a Francesco Petroselli, Rino Galli, Roberto Domenicucci, Luigi Cimarra e, in tale veste, ha collaborato alle pubblicazioni che hanno riguardato la cultura popolare dell’Alto Lazio (tra queste ricordo di E. Liberati e R. Domenicucci, Scuola e cultura materiale. Una esperienza di ricerca nella Scuola media statale di Blera (Viterbo), Viterbo, 1980. E’ stato ancora il promotore della creazione del fondo “Domenico Fabbri” nella Biblioteca di Blera per la storia dei cambiamenti sociali attraverso le immagini fotografiche.
E’ morto a Blera nel 2022.
BIBL. – A. Perazzoni, Ettore Liberati, in “La torretta” Anno 2022, p. 60.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]