Ferri, Sebastiano – Sacerdote (Oriolo Romano, 17 giu. 1920 – Viterbo, 7 lug. 1999)

Nato ad Oriolo Romano il 17 giugno 1920 da Pietro e da Faustina Valentini, aveva studiato nel Seminario di Viterbo e al Seminario regionale di  Santa Maria della Quercia. Era stato ordinato sacerdote nel giugno 1946 da mons. Adelchi Albanesi. E’ stato Vice-rettore e poi Economo nel Seminario diocesano. Negli anni 1946-1949 aveva conseguito la laurea in teologia presso il Pontificio ateneo di Propaganda Fide a Roma. Assistente diocesano delle donne di Azione Cattolica dal 1949, è stato cappellano presso la casa di cura Villa Rosa dal 1950 e poi Assistente ecclesiastico dell’ASCI. E’ stato nominato parroco di S. Andrea a Pianoscarano, a Viterbo, ed ha preso possesso il 6 novembre 1954.

Ha scritto Storia popolare della città di Viterbo e della sua Chiesa…dalle origini al 1914, Viterbo 1996 che, sulla base di una rilettura dei classici della storia della Città, inventa “una storia da leggersi tutta d’un fiato come un romanzo scritta anche, se si vuole, per suscitare qualche curiosità…” (da “Introduzione”, p. 9). Ha insegnato Religione nelle scuole pubbliche a lungo. E’ stato parroco di S. Andrea fino al 1994; ha fondato la Parrocchia della Sacra Famiglia a Viterbo e la Casa di accoglienza per minori affidata alle Piccole Suore della Sacra Famiglia. Nel 1985 è nominato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto interdiocesano di Sostentamento al clero e del Collegio dei revisori dei conti dello stesso istituto.

È stato docente presso il Pontificio Seminario regionale S. M. de La Quercia nel Corso di teologia per sacerdoti dal 1986 al 1994.

E’ morto il 7 luglio 1999 a Viterbo. Il suo archivio è ora conservato presso il Cedido nella sezione “Archivi di persona”.

BIBL. e FONTI – Cedido, Archivio dell’antica diocesi di Viterbo-Tuscania, volume “Statistica del clero”, p. 63. Nella pace di Dio, in “Rivista diocesana. Ufficiale per gli atti di Curia”, Anno XXXIII, n. 3, p. 73.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]