Lorenzi, Barbara – Religiosa (Bologna, ? – Montefiascone, 1763)

Morta Lucia Filippini, il governo dell’Istituto delle Maestre Pie Filippini passò nelle mani di Barbara Lorenzi, bolognese, avviata dalla stessa Filippini alla vita religiosa. L’Istituto aveva attraversato momenti di grande difficoltà economica negli ultimi anni di vita della fondatrice a causa di decisioni prese da ecclesiastici che erano stati delegati a gestire il patrimonio di beni che il cardinale Barbarigo aveva lasciato alle Filippini. La scelta della L. segnò l’avvio di un momento più sereno perché il vescovo di Montefiascone-Corneto, Sebastiano Pompilio Bonaventura provvide a licenziare i cattivi amministratori e a dare nuove regole all’organizzazione dell’Istituto.

La L. prese l’iniziativa di promuovere la pubblicazione della vita della fondatrice da parte del padre Francesco De Simone della Congregazione dei Pii Operai che erano gli ispiratori della spiritualità delle Filippini (Della vita della serva di Dio Lucia Filippini superiora delle scuole pie…, Roma, per l’Ansillioni al corallo vicino alla Chiesa Nova, 1732)

La L. fu deposta dopo qualche anno e sostituita con Apollonia Costanzi che era del gruppo delle Maestre Pie romane. Alla sua morte fu nominata nuovamente la L. che rimase alla guida dell’Istituto fino alla morte avvenuta nel 1763.

BIBL. – Antonio Fagotto, Maestre Pie a Piansano (1694-1999). Cronaca di donne semplici alla sequela di Rosa Venerini e Lucia Filippini, FreeMind Editore, 2017, pp. 110-111.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]