Mariani, Domenico Gabriele – Argentiere (Ronciglione, 1697 – Roma, 1756)

Il Mariani è l’autore di una stauroteca che è conservata nella chiesa di San Giovanni Battista di Campagnano. L’identificazione dell’autore è avvenuta attraverso il punzone dell’argentiere e il bollo camerale: la reliquia porta l’indicazione “F. CA / 1755”.

Il Mariani, originario di Ronciglione, svolse il suo apprendistato a Roma presso la bottega di Giuseppe Nepoti. Aveva sposato la nipote del suo maestro, Maddalena Greci, e ne aveva ereditato la bottega. Sono pochi i suoi lavori noti e tra questi una coperta per messale della chiesa della Consolazione di Todi.

La base della stauroteca si articola in riccioli, volute, cartelle e ghirlande tra lei quali si dispongono i simboli della Passione resi più evidenti dalla doratura: la colonna, le catene, il flagello, applicati tra gli elementi decorativi; la lancia e la spugna, sorretti da una coppia di angeli.

BIBL. – B. Montevecchi (a cura di), Sculture preziose. Oreficeria sacra nel Lazio dal XIII al XVIII secolo, Roma, Gangemi Editore, 2015, p. 21 e 235.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]