Mengarelli, Raniero – Archeologo (Lugnano in Teverina, 1865 – Roma, 1944)
Promotore di diverse indagini archeologiche in tutto il Centro Italia, è stato tra i più importanti archeologi del Novecento. Collaboratore e poi Direttore del Museo di Villa Giulia a Roma è stato il principale artefice degli scavi archeologici a Cerveteri, tra il 1908 e il 1933. Utilizzò spesso lo strumento cinematografico per illustrare le sue scoperte. Tra i testi che raccolgono le sue ricerche su Cerveteri ricordo L’evoluzione delle forme architettoniche nelle tombe etrusche di Caere, Roma, Casa editrice carlo Colombo 1941 e poi La città di Caere. I pagi, le vie e le ville nel territorio cerite durante il periodo etrusco e il periodo romano, Roma, Istituto di studi romani, 1938.
Nel territorio di Civita Castellana, nel 1894, in contrada Sassi Caduti tra le Necropoli del Vignale e delle Colonnette, condusse importanti lavori di scavo e Civita Castellana gli ha intitolato una Via.
BIBL. – Lo stradario di Civita Castellana. Dizionario storico-toponomastico, a cura di Giovanni Semerano, Giovanni Semerano Editore 2003, p. 40: P. Porretta, L’invenzione moderna del paesaggio antico alla Banditaccia. Raniero Mengarelli a Cerveteri, Roma, Quasar edizioni 2019.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]