Petralti, Alessandro – Sacerdote (Ischia di Castro – Montalto di Castro, gen. 1752)
Originario di Ischia di Castro era divenuto docente di Teologia morale nel Seminario di Montefiascone e Canonico della Cattedrale. Nel maggio 1732 fu nominato confessore ordinario nel Monastero di San Pietro a Montefiascone e divenne quindi anche direttore spirituale di suor Maria Cecilia Baij. L’ostilità delle altre monache nei confronti di Maria Cecilia aveva orientato sfavorevolmente anche il nuovo confessore che si riprometteva di riportare suor Maria Cecilia alla piena sottomissione. Tra il 1734 e il 1735 morirono sia la madre che il fratello di suor Maria Cecilia mentre proseguiva l’incomprensione del Petralti nei confronti della missione di suor Maria Cecilia. Il suo ministero cessò nel maggio 1735 lasciando il posto a don Carlo Casti, canonico della Cattedrale e fratello del poeta Giovanni Battista Casti. Suor Maria Cecilia ebbe però il privilegio di continuare a corrispondere con padre Bazzarri che nel frattempo tornato a Montefiascone.
Il Petralti continuò ad insegnare in Seminario sino all’ottobre del 1738; nel giugno 1739 era diventato parroco di Ischia di Castro fino al 1744 quando passò a reggere la parrocchia di Montalto di Castro (nella diocesi di Viterbo-Tuscania) nel 1745. Morì nel gennaio 1752 sempre a Montalto di Castro.
Bibl.: P. Bergamaschi, Vita della serva di Dio donna Maria Cecilia Baij Badessa del Monastero di S. Pietro di Montefiascone, I, volume, Viterbo, Agnesotti, 1923, pp. 520-587; E. Stendardi, Ischia di Castro. Memorie storiche, Empoli, 1969, p. 106.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]