Rosi, Giovanni – Vescovo (Camisano, 27 giu. 1872 – Montefiascone, 5 apr. 1951)
Nato a Camisano il 27 giugno 1872 da Aquilino e Maddalena Perola fece le scuole nel suo paese natio e poi a Crema nel Seminario diocesano. Il 27 gennaio 1895 fu ordinato sacerdote e subito dopo mandato a Roma a completare gli studi all’Università gregoriana dove si laureò in filosofia e diritto canonico. Tornato a Crema insegnò diritto in quel Seminario e svolse la sua prima attività pastorale in una chiesa sussidiaria della cattedrale. Nel 1907 fu nominato prima Vice e poi Rettore del Seminario. In seguito fu esaminatore sinodale e canonico teologo della Cattedrale. Nel 1911 fu consacrato vescovo e nominato alla sede di Montefiascone dove fece il suo solenne ingresso il 20 luglio 1911.
In Diocesi tre furono le sue linee maestre: la formazione del clero, il catechismo ai fanciulli e agli adulti, il contatto continuo con le parrocchie. Ha curato in modo particolare la formazione dei seminaristi finché non è stato aperto il Seminario regionale della Quercia (Viterbo) nel 1933. Ha sostenuto sempre il lavoro delle Maestre Pie Filippini per l’educazione della gioventù e delle donne. Ho fatto lui stesso in cattedrale e nelle chiese che visitava lezioni di catechismo ai giovani e agli adulti. Ha visitato continuamente le parrocchie della Diocesi sia per le frequenti Visite pastorali sia per l’amministrazione della cresima e per le feste patronali. Ha indirizzato al clero e al popolo numerose lettere pastorali e notificazioni.
Nell’Archivio storico della Diocesi di Montefiascone, ora confluito al CEDIDO a Viterbo, sono raccolti i documenti relativi alla sua attività pastorale e una ampia raccolta di appunti dei discorsi e delle omelie da lui tenute in diverse circostanze.
Fu Amministratore apostolico della diocesi di Bagnoregio tra il 1937 e il 1938. Nel febbraio 1950 fu nominato Assistente al solio pontificio. E’ morto il 5 aprile 1951.
Fonti e Bibl.: Cedido, Archivio storico della Diocesi di Montefiascone, serie “Visite pastorali”, serie “Vescovi”, serie “Lettere pastorali”. Z. Pieta, Hierarchia Catholica Medii et Recentioris Aevi, Vol IX, 1903-1922, Padova 2002, p. 259; Nell’Ingresso solenne di Monsignor Giovanni Rosi alla Diocesi Vescovile di Montefiascone, Montefiascone, Tipografia Silvio Pellico, 1910; E’ morto S.E. Mons. Giovanni Rosi in “L’Osservatore della Domenica”, Anno XVIII, n. 15, 15 aprile 1951.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]