Chiesa con-cattedrale di Santa Margherita, Montefiascone

Una diffusa tradizione vorrebbe la piccola chiesa di Santa Margherita sorta nel 1185 in occasione della traslazione delle reliquie della martire di Antiochia da Rovigliano (NA) a Montefiascone. Definita molto danneggiata già nel 1330 viene ricostruita nel 1369 in occasione della erezione di Montefiascone a Diocesi. Ampliata a partire dal 1482 sarà coperta con l’imponente cupola soltanto nel 1677 mentre la facciata sarà completata nel 1843. Dal 1986 la Diocesi di Montefiascone è unita a quella di Viterbo e S. Margherita prende il titolo di con-cattedrale.

Nel 1369 papa Urbano V, che risiedeva con la sua corte pontificia nella Rocca di Montefiascone, eleva il borgo a città e la erige a Diocesi annettendo le parrocchie smembrate dalle diocesi di Bagnoregio, Toscanella (Tuscania) e Castro, alle quali, nel 1378, saranno aggiunte alcune parrocchie della diocesi di Orvieto. E’ una chiesa centrale e molto frequentata, degna di assumere il titolo di cattedrale. Tra il 1435 e il 1854 la Diocesi di Montefiascone sarà unita a quella di Corneto (Tarquinia) estendendo così il territorio fino al mare.

Tra le tante opere d’arte presenti nella chiesa, una particolare devozione è legata alla pregevole antica scultura lignea raffigurante il Cristo Crocifisso. L’opera scampò miracolosamente all’incendio del 1670 divenendo oggetto di profonda venerazione da parte della comunità dei fedeli. Rilevante anche il Transito di S. Giuseppe opera di Alessandro Mattia.

Il culto principale è legato alla figura di santa Margherita le cui reliquie, secondo la tradizione agiografica, erano giunte a Montefiascone grazie ad un pellegrino di nome Agostino. Fermatosi a Montefiascone e accolto dai Benedettini del Monastero di S. Pietro, Agostino si ammalò e morì, raccomandando però ai monaci di conservare e venerare le preziose spoglie.

Tra i parroci che vi hanno prestato servizio si ricorda Latino Salotti, parroco dal 1919 e Luigi Ceccarelli, canonico del Capitolo e parroco dal 1924.

BIBL.Le antiche chiese della Tuscia Romana: quindici secoli di storia e di fede nelle diocesi dell’Alto Lazio, a cura di E. Angelone, G. Nicolai, D. Parasassi, Viterbo 2009; G. Musolio, Montefiascone e la basilica di S. Margherita, Viterbo, 1992. Le diocesi d’Italia, 3 voll., Cinisello Balsamo, 2008.

[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]