Stegher, Italo – Militare (Civitavecchia, 28 mag. 1894 – Fronte di guerra, 25 ago. 1917)
Nato a Civitavecchia da Vittorio (professore di Lingua francese nella Scuola tecnica) e da Clotilde Pespani in una famiglia che era originaria del Sud Tirolo. Il padre dopo Civitavecchia insegna a Velletri, a Viterbo e a Forlì dove poi muore ancora giovane. Il figlio Italo entra all’Accademia militare di Modena e quando scoppia la guerra è Tenente, nel 1916 diventa Capitano. Riceve una Medaglia d’argento al valor militare per il suo comportamento a Zugna Torta, sopra la Valle dell’Adige, nel maggio 1916. Gli viene concessa la più alta decorazione per il suo coraggio sull’altopiano della Bainsizza nell’agosto 1917 dove trova la morte.
La motivazione della Medaglia d’oro al valor militare dice: “In diversi giorni di aspri combattimenti cooperò validamente con la Compagnia ai suoi ordini alla conquista di una importante posizione. Contrattaccata questa improvvisamente di notte da un reparto nemico, accorse prontamente con i suoi uomini, fece argine all’irruzione e ripristinò la continuità della linea già attraversata da nuclei nemici. Circondato di sorpresa ed afferrato alle spalle da un nemico che lo mise nell’impossibilità di reagire, rifiutò sdegnosamente di arrendersi cadde ucciso”.
BIBL. – C. A. Falzetti, D. Di Giulio, Civitavecchia e la Grande Guerra. “Gli eroi”, in “Bollettino della Società Storica Civitavecchiese”, n. 20 (2015), Scheda “Italo Stegher”, pp. 53-61.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]