Alemanni – Famiglia (Secc. XIII-XVII)

Antica famiglia patrizia di origine fiorentina, stabilita nel sec. XIII a Bagnoregio, fiorendovi fino al XVII secolo. Forse fuggita dalla Toscana per motivi politici, ebbe a Ba­gnoregio costante presenza con notai, ecclesiastici, medici, militari. Alcuni membri della famiglia vis­sero a Viterbo o a Roma. Un Alemanno (seconda metà del sec. XIII) fu frate francescano, inquisitore generale a Roma, Toscana e Romagna, con impor­tanti incarichi nell’Ordine, nonché da parte di papa Bonifacio VIII, che nel 1299 lo designò vescovo di Arborea e di Tiro in Fenicia ma contemporaneamente lo volle suo vicario per Roma e a Roma morì prima di prender possesso dei nuovi incarichi. Ancor più fa­moso un altro Alemanno (v.), vissuto nel sec. XIV e divenuto vescovo della sua città natale.

Il più illu­stre fra i notai di casa A. fu Francesco (morto pro­babilmente nel 1590, quando fece testamento), che rogò atti per ben sessant’anni, dal 1526 al 1586, e che costruì a Civita di Bagnoregio il bel palazzo di famiglia, con portale bugnato, oggi destinato a Mu­seo Geologico. Il figlio Ortensio, dottore in legge, fu podestà di Amelia (1558), poi di  Tuscania (1565), quindi governatore di Città della Pieve (1570). Pure figlio di Francesco fu Coriolano (m. 1620), sacerdote e dottore in legge, av­vocato nei tribunali della Curia romana e canonico del Pantheon. L’artistico camino da lui fatto co­struire nel palazzo di famiglia (1592) è stato collo­cato nel 1947 nella sala consiliare del municipio di Bagnoregio. Un altro Alemanno, figlio del medico Alessandro (fratello di Francesco), fu pure rinoma­to giurista: nel 1625, insieme a Giacomo Colesan­ti, fu incaricato di redigere il nuovo statuto di Ba­gnoregio. In Caterina, figlia di suo figlio Ottavio, si estinsero gli A.; ma in seguito alle nozze di Ca­terina con Muzio Mazzocchi, di nobile stirpe orvietana, nome e beni di famiglia (ivi compreso il palazzo della Civita) restarono ai loro figli e di­scendenti (tuttora fiorenti), che assunsero il doppio cognome Mazzocchi Alemanni.

BIBL. – Angeli 2003 pp. 21-23, 599. Inoltre: AVR, Parr. S. Biagio a Montecitorio, Morti, I, ad diem 19.3.1620; Spreti, IV, pp. 515-516; Macchioni 1956, passim; Weber 1994, pp. 203, 444; F. Petrangeli Papini, Bagnoregio. Cronologia storica, Viterbo 1972; F. Macchioni, Storia di Bagnoregio dai tempi antichi al 1503, Viterbo 1956.

[Scheda di Redazione Ibimus; integrazione di Luciano Osbat – Cersal]