Barzi Lino – Sacerdote (Acquapendente, 22 gen. 1922 – Montefiascone, 1 dic. 1995)

Nato ad Acquapendente il 22 gennaio 1922, figlio di Torello e Rosa Bacchi, dopo aver compiuto gli studi nel seminario regionale alla Quercia (Viterbo) era stato ordinato sacerdote il 28 agosto 1944. Aveva cominciato la sua attività pastorale ad Acquapendente, poi era stato parroco ad Onano, in seguito arciprete a Canino; parroco a S. Giovanni in Zoccoli a Viterbo. Era diventato poi Padre spirituale nel seminario della Quercia, collaboratore del periodico “Il Barbarigo” (per  gli ex alunni di quel seminario), Cappellano dell’Ospedale di Acquapendente e infine Vicario episcopale per i religiosi e Arcidiacono della Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo..

Nel 1973 si era laureato all’Università lateranense con una tesi dal titolo La trasformazione della direzione in dialogo di coscienza alla luce delle più recenti acquisizioni della coscienza umana e cristiana (Roma, 1973, relatore il Cappuccino p. Corrado Gneo)

Nel 1982-1987 era stato rettore della chiesa di San Giovanni “in Zoccoli” (ora San Giovanni Evangelista) della quale si occupò anche dal punto di vista storico: nel 1990 era uscita sulla “Rivista Diocesana. Diocesi di Viterbo”, nn. 1-2, 1990  la sua  Nota storica. San Giovanni Zoccule: “Della campanella” (un po’ di luce sul nome e sul ruolo).

Era stato creato responsabile dell’Archivio diocesano di Viterbo-Tuscania. E qui non solo si era dimostrato attento alle necessità della corretta e migliore conservazione dei documenti ma sollecito nel venire incontro alle richieste dei ricercatori. E aveva avuto modo di dare spazio ai suoi interessi storici che aveva coltivato anche in passato ma senza trovare mai il tempo per curarli quanto meritavano. Aveva organizzato un minuzioso indice delle Visite pastorali della Diocesi di Viterbo-Tuscania e aveva tentato di dare una nuova organizzazione al complesso delle carte che si erano venute accumulando, progetto rimasto incompiuto per la sua morte improvvisa. Del suo lavoro di ordinamento è testimonianza la scheda da lui redatta e comparsa nella Guida degli archivi diocesani d’Italia (vol. III, Roma, 1998, pp. 414-416)

E’ morto il 1° dicembre 1995 all’ospedale di Montefiascone dopo essere stato investito da un auto pirata.

BIBL. – L.  Boccadoro, Spiritualità diocesana dei vescovi e sacerdoti viterbesi (1951-1997), Montefiascone 1998, pp. 215-217 e 187; Investito da un’auto pirata è morto don Lino Barzi in “Vita della Diocesi di Viterbo”, anno VIII, dicembre 1995, p. 8.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]