Fabi, Andrea – Canonico (Bagnoregio, Secc. XVII-XVIII)

Fu Canonico della chiesa cattedrale di Bagnoregio e pubblicò il volume intitolato Candida, prosa divisa, e raccolta in precetti dal canonico Andrea Fabii di Bagnorea per uso de’ scolari, che imparano humanità. Dedicata all’Illustrissimo, e Reverendiss. Sig. Mons. Gio. Paolo Meniconi, Patritio Perusino, e Vescovo di Bagnarea, In Viterbo, appresso Pietro Martinelli, 1684.

Il Meniconi (v.) fu vescovo di Bagnoregio tra il 1680 e il 1694. Con ogni probabilità il testo del Fabi era diretto all’uso dei ragazzi ospiti del “Seminario di San Donato”, come si chiamava allora, che si trovava a Civita e che, dopo il terremoto del 1695, fu trasferito a Bagnoregio come la Cattedrale e l’Episcopio. Il Fabi era a quel tempo priore ed economo del Seminario e provvide ad acquistare un fabbricato proprio per dare ospitalità ai seminaristi. L’atto di acquisto fu stipulato dal notaio Giacinto Fabi nel 1697: il che testimonia l’importanza di questa famiglia a Bagnoregio.

BIBL. e FONTI – A Carosi, Le edizioni di Bernardino, Mariano e Girolamo Diotallevi (1631-1666) e di Pietro Martinelli (1666-1704). Annali e documenti, Viterbo 1990, p. 203; E. Righi, La Cattedrale di Bagnoregio, Bagnoregio s.d. [ma 1998], p. 68.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]