Massolo, Oreste – Politico (1936  –  28 giu. 2013)

Oreste Massolo per oltre mezzo secolo è stato uno dei più apprezzati esponenti della sinistra della Tuscia viterbese, stimato dai suoi compagni di partito ma anche da avversari quale persona di grande levatura morale e intellettuale.

Segretario della Federazione viterbese del Partito comunista italiano a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta; consigliere comunale a Viterbo per diversi anni (anche nel ruolo di capogruppo), protagonista (insieme al Nando Gigli, allora leader della corrente andreottiana della Dc) di epiche battaglie orali in Consiglio comunale, in special modo sui temi dell’urbanistica e della strenua battaglia per l’istituzione dell’università statale; Consigliere e Assessore alla Regione Lazio nei primi lustri degli anni Novanta. Nel 1979 era stato nominato componente del Comitato tecnico amministrativo della istituenda Università della Tuscia che comincerà i suoi corsi nel 1980/1981 con la Facoltà di Agraria.

Alla vigilia della scomparsa era diventato editorialista del quotidiano digitale “TusciaWeb”, per il quale dettava attenti pezzi sull’attualità politico-amministrativa del capoluogo e della provincia, con digressioni sella storia recente delle istituzioni di cui era stato ospite.

L’ultimo e appassionato impegno – nonostante una grave malattia ai reni, il calvario della dialisi e infine l’agognato trapianto – lo riversò nel ruolo di presidente della “Fondazione Gualtiero Sarti”, coordinando, fra l’altro, la catalogazione dell’archivio storico del Pci viterbese, sfociato in varie iniziative editoriali.

E’ morto a Viterbo il 28 giugno 2013.

Bibl.: M. Paolino, 1979/1989: la fondazione e il Rettorato di Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, in “Annali di storia delle università italiane”, n. 16, 2012, p.65; https://www.viterbonews24.it/news/lutto,-%C3%A8-morto-oreste-massolo_27694.htm;

https://www.viterbonews24.it/news/dottarelli:-massolo-era-un-riferimento-istituzionale-sicuro_27724.htm;

http://www.tusciaweb.eu/2014/07/oreste-massolo-uomo-politica-cultura/

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]