Nuzzi, Giuseppe – Governatore (Orte? 1730 ca. – Modena? 1812 ca.).

Figlio del conte Innocenzo e di Virginia Nobili Vitelleschi, si trasferì nei primi anni Cinquanta da Roma, dove risiedeva la sua famiglia, a Modena dove, con le rendite di cui disponeva, poteva vivere con maggior decoro, ponendosi sotto la protezione e al servizio di Francesco III d’Este, duca di Modena e Reggio. Si inserì quindi nella Corte Estense dove venne nominato nel 1756 primo cavaliere-bracciere della principessa Benedetta. Il conte Nuzzi sposò nel 1762 la contessa reggiana Beatrice Pegolotti, dama di servizio della principessa ereditaria Maria Teresa Cybo, dalla quale avrà numerosa prole.

Ottenne quindi la nomina di patrizio di Modena e di Reggio e di Conservatore di Modena e, nel 1777, quella di Governatore di Carpi che mantenne fino al 1783, quando si dimise per problemi di famiglia esistenti a Modena e a Orte.

Giuseppe aveva sempre mantenuto rapporti con la sua città d’origine, dove aveva una cospicua proprietà, e anche con Roma, dove voleva mantenere il diritto al patriziato romano. Le difficoltà familiari si accentuarono con l’invasione francese del 1796, in seguito alla quale N. lasciò Modena per risiedere prevalentemente a Orte – dove lasciò una donazione in cattedrale alla cappella di famiglia di San Cassiano o del Sacramento – o presso i parenti in altre città dell’Italia centromeridionale, spostandosi varie volte per evitare i Francesi. Tornato a Modena con il rientro degli Estensi, muore intorno al 1812.

BIBL. – O. Nuzzi, Il conte Giuseppe Nuzzi, governatore di Carpi: tra pubblico e privato, in Atti e memorie della Deputazione di Storia Patrie per le Antiche Provincie Modenesi, serie XI, vol. XXV (2003), pp.163-195; F. Gavioli-G. Marchesi, Diario familiare dei conti Pegolotti-Nuzzi dal 1763 al 1812, Nonantola 1993.

[Scheda di Abbondio Zuppante – Ente ottava medievale]