Rosatini Giovanni Battista – Prelato (Bagnoregio, 28 dic. 1791 – Roma, 12 dic. 1853)

Nato  il 28 dicembre 1791 da Bonaventura e da Maria Luisa Mercuri di Bagnoregio, dopo aver studiato in quel seminario, prese gli ordini minori a Viterbo l’11 giugno 1811. Ter­minati gli studi ecclesiastici si trasferì a Roma, dopo aver ottenuto nel marzo 1814 il beneficio semplice di S. Silvestro a Sermugnano; nell’ago­sto successivo ricevette l’ordinazione sacerdotale. Al termine degli studi giuridici, dal 1817 entrò nei ruoli dell’avvocatura presso la Congregazione dei Riti come avvocato de’ Santi. Curò un numero ele­vatissimo di cause di canonizzazione, ricevendo incarichi da tutte le congregazioni religiose e da numerosi municipi che gli affidarono il compito di perorare le cause dei loro santi.

Esercitava il sa­cerdozio presso la chiesa romana dei SS. Quirico e Giuditta che divenne un punto di riferimento per i più bisognosi; fu inoltre rettore della Casa delle Neofite (che prese il nome dalla vicinanza del Collegio dei Neofiti nato per l’educazione dei convertiti dall’ebraismo e dall’islamismo). Nel 1829 e nel 1831 intervenne in due di­spute cui partecipava il Comune di Bagnoregio. Ca­meriere d’onore di Gregorio XVI, scelse di non in­dossare la divisa prelatizia se non quando doveva recarsi in Curia. Ammalato e gravato dalle diffi­coltà economiche (un furto in casa sua lo aveva obbligato a contrarre debiti per rifondere tutti quel­li che gli avevano affidato documenti e valori) morì in povertà e fu sepolto nel campo Verano.

Ol­tre alle duecentoquarantadue posizioni preparate per la Congregazione dei Riti pubblicò Compendio della vita del servo di Dio fr. Felice da Montefia­scone professo dell’Ordine Serafico de ‘ minori Cappuccini (Roma, Reverenda Camera Apostoli­ca, 1828)  e Compendio della vita del beato Giuliano di S. Agostino, laico professo dell’Ordine serafico de’ minori osservanti, figlio della provincia di Castiglia in Ispagna. Scritta dal sacerdote Giovanni avvocato Rosatini (Roma, Salviucci, 1825).

BIBL. – Quintarelli 1896, pp. 609-657 (con rif. alle fonti d’archivio ed elenco delle 42 posizioni discusse per conto dell’Ordine agostiniano).

[Scheda di M. Giuseppina Cerri – Isri; integrazione di Luciano Osbat – Cersal]