Zagaroli – Famiglia (Secc. XVI-XVIII)

La famiglia era originaria di Ronciglione da dove un ramo si trasferì a Capranica, un altro a Vetralla e da qui a Viterbo all’inizio del Settecento. L’aggregazione al patriziato viterbese era già avvenuta nel 1625 con Francesco Zagaroli di Alessandro. A Ronciglione il primo ricordato è Pietro sul finire del Quattrocento. Nel secolo successivo si ricordano Domenico che fu notaio (tra il 1585 e il 1639) e Serafino che svolse una intensa attività commerciale e industriale oltre ad essere presente nella magistratura cittadina; nel testamento del 1576 faceva eredi dei suoi beni (a Ronciglione e a Roma) i figli Francesco, Terenzio (che fu Priore e Cavaliere del Giglio), Pomponio; morì nel 1579 e fu sepolto a S. Maria del Popolo a Ronciglione.

Da Francesco, che era stato medico fisico, era nato Alessandro che sposò Rosata Pagliaroni di Vetralla (e si trasferì in quella località) ed ebbe Francesco, Angela e Clelia, Giuseppe che fu ecclesiastico e canonico nella collegiata di Sant’Andrea a Vetralla. Francesco fece la carriera militare e diventò capitano.  Nel 1649 era Priore e Conservatore a Vetralla.  Sposò Altilia Brugiotti, sorella del cappuccino fra Giacinto Brugiotti (v.). Morì probabilmente nel 1622. Dal suo matrimonio erano nati Stefano, Rosata, Caterina, Clelia, Serafino che si laureò in utroque iure e divenne ecclesiastico; Domenico Giacinto che si dedicò alle armi e divenne capitano delle corazze e nel 1712 ebbe l’appalto per nove anni delle Dogane e della Tesoreria della Provincia del Patrimonio; alla sua morte gli subentrò il figlio Francesco il quale, insieme con Niccolò Renzoli, aveva avuto l’affitto del Ducato di Castro e Stato di Ronciglione dalla Camera Apostolica fino al 1739 quando si ritirò avendo dichiarato fallimento.

Fu Francesco ad essere definitivamente confermato alla nobiltà viterbese e nel 1726 e 1728 fu eletto Conservatore della Comunità di Viterbo. Nel 1731 Francesco sposava dapprima Maria Angelica Casati (dalla quale aveva avuto la sola figlia Anna Maria) e in seconde nozze la nobile Laura Renzoli. Con lui si estinse questa linea della famiglia a Viterbo.

BIBL. –  N. Angeli, Famiglie viterbesi. Stemmi e cronaca. Genealogie e stemmi, Viterbo, 2003, pp. 574-577.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]