Bazzarri, Egidio – Sacerdote (Arlena, 18 ott. 1686, batt. – Montefiascone, 24 dic. 1738
Originario di Arlena dov’era nato e battezzato il 18 ottobre 1686, era figlio di Giacomo Antonio e di Margherita. Dopo aver studiato nel Seminario di Montefiascone era stato ordinato sacerdote e poi aveva insegnato nel Seminario di Montefiascone ed era divenuto beneficiato della Cattedrale della stessa diocesi. Il 28 gennaio 1728 era stato nominato dal vescovo mons. Pompilio Bonaventura confessore ordinario e direttore spirituale del Monastero di San Pietro di Montefiascone. Fu il primo direttore spirituale di suor Maria Cecilia Baij (che egli aveva conosciuto prima dell’ingresso in Monastero) e la ascoltò e la confortò nel cammino spirituale che ella aveva avviato. Ma rimase con tale incarico meno di un anno e fu sostituito da padre Guido Maria Guidi dell’Ordine dei Minimi.
Si trasferì poi a Macerata dove insegnò in quella Università fino al dicembre 1734 quando fu richiamato a Montefiascone dal cardinale Pompeo Aldrovrandi, vescovo di Montefiascone-Corneto per insegnare nel Seminario e fu nominato confessore ordinario nel Monastero del Divino Amore nonostante le insistenze di suor Maria Cecilia per averlo nuovamente a San Pietro.
Dovrebbe essere morto nel 1738 perché a quella data suor Maria Cecilia lo vede in una visione e lo descrive come già defunto.
Fonti e Bibl.: Cedido, Archivio della diocesi di Montefiascone-Corneto, Sezione di Montefiascone, serie Ordinazioni, Fld. “Arlena”, fasc.B: “Bazzarri”. P..Bergamaschi, Vita della serva di Dio donna Maria Cecilia Baij Badessa del Monastero di S. Pietro di Montefiascone, I volume, Viterbo, Agnesotti, 1923, pp. 142-697.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]