Borghesi Filippo – Militare (Viterbo, 29 ago. 1824 – Livorno, 8 feb. 1889)

Si arruolò volontario nel battaglione universitario romano combattendo in Veneto e nel 1849 prese parte ai combattimenti per la difesa di Roma col grado di sottotenente e di luo­gotenente; al ristabilimento del potere pontificio fu costretto a lasciare lo Stato. Partecipò alla campa­gna in Romagna nel luglio 1859 come capitano nel­la colonna mobile dei volontari; entrò a far parte del­lo Stato maggiore del generale Rosselli con il grado di maggiore del 26° reggimento di fanteria delle truppe dell’Emilia. Si dimise nella primavera del 1860 per raggiungere Garibaldi nella spedizione in Sicilia; luogotenente colonnello nell’esercito meri­dionale, guadagnò la croce dell’ordine militare di Savoia per la partecipazione alla battaglia del Vol­turno.

Nel 1864 fu insignito della medaglia d’ar­gento al valore per essersi distinto nella lotta contro il brigantaggio negli scontri presso Stigliano, in Ba­silicata. Disciolto il corpo garibaldino, si arruolò nell’esercito nel 59° reggimento di linea, combat­tendo nella campagna del 1866 con il grado di co­mandante di reggimento. Raggiunto il grado di ge­nerale, membro e direttore del secondo ufficio del Comitato delle armi di linea, si ritirò dall’attività mi­litare.

Nel 1876 fu candidato alle elezioni politiche per il collegio di Viterbo, ma fu sconfitto al ballot­taggio dal candidato Giuseppe Cencelli.

BIBL. – Pompilio Schiarini in DR, II, p. 369; Ribera 1943, p. 80; Signorelli, III/2, pp. 452 n. 26, 518 n. 48.

[Scheda di M. Giuseppina Cerri – Isri]