Borghesi Filippo – Militare (Viterbo, 29 ago. 1824 – Livorno, 8 feb. 1889)
Si arruolò volontario nel battaglione universitario romano combattendo in Veneto e nel 1849 prese parte ai combattimenti per la difesa di Roma col grado di sottotenente e di luogotenente; al ristabilimento del potere pontificio fu costretto a lasciare lo Stato. Partecipò alla campagna in Romagna nel luglio 1859 come capitano nella colonna mobile dei volontari; entrò a far parte dello Stato maggiore del generale Rosselli con il grado di maggiore del 26° reggimento di fanteria delle truppe dell’Emilia. Si dimise nella primavera del 1860 per raggiungere Garibaldi nella spedizione in Sicilia; luogotenente colonnello nell’esercito meridionale, guadagnò la croce dell’ordine militare di Savoia per la partecipazione alla battaglia del Volturno.
Nel 1864 fu insignito della medaglia d’argento al valore per essersi distinto nella lotta contro il brigantaggio negli scontri presso Stigliano, in Basilicata. Disciolto il corpo garibaldino, si arruolò nell’esercito nel 59° reggimento di linea, combattendo nella campagna del 1866 con il grado di comandante di reggimento. Raggiunto il grado di generale, membro e direttore del secondo ufficio del Comitato delle armi di linea, si ritirò dall’attività militare.
Nel 1876 fu candidato alle elezioni politiche per il collegio di Viterbo, ma fu sconfitto al ballottaggio dal candidato Giuseppe Cencelli.
BIBL. – Pompilio Schiarini in DR, II, p. 369; Ribera 1943, p. 80; Signorelli, III/2, pp. 452 n. 26, 518 n. 48.