Colleoni, Agostino – Argentiere (Gallese, 1663 – Roma, 1746)
Agostino Colleoni è l’autore di un busto reliquiario di santa Maria Maddalena conservato nel Museo creato all’interno della chiesa omonima. Agli inizi del Seicento è documentata a Gradoli una festa denominata “il Quinternetto” dedicata a santa Maria Maddalena, patrona della parrocchia.
Il Colleoni è probabilmente anche l’autore della stauroteca conservata nella stessa chiesa. La commissione dell’opera del busto si deve ricondurre al momento dei lavori di costruzione dell’oratorio del SS. Sacramento, voluto dai Filippini della Congregazione dell’Oratorio che avevano avuto in concessione il Palazzo Farnese di Gradoli sul finire del Seicento; l’Oratorio fu completato nel 1722 per volontà del padre Giulio Danieli.
Il Colleoni aveva lavorato in prevalenza a Roma e in Emilia, Marche ed Umbria; queste opere di Gradoli sono un raro esempio del suo impegno nella Tuscia legato probabilmente alla sua conoscenza degli Oratoriani.
BIBL. – B. Montevecchi (a cura di), Sculture preziose. Oreficeria sacra nel Lazio dal XIII al XVIII secolo, Roma, Gangemi Editore, 2015, p. 19 e 229-230.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]