Costaguti, Luigi – Marchese (Roma, 27 dic. 1773 – Roma, 16 ago. 1843)
Figlio primogenito di Ascanio e di Matilde Gabrielli era nato a Roma il 27 dicembre 1773. Alla morte del padre era ancora minorenne e rimase sotto la tutela della madre e dello zio il cardinale Giulio Gabrielli. E’ stato Conservatore di Roma nel 1821 e Colonnello dell’Esercito pontificio. Durante l’invasione francese del 1798 la milizia territoriale comandata da Luigi combatte con valore nei pressi di Ronciglione anche se poi si deve arrendere una volta che è stato assediato nel suo castello di Roccalvecce. Ancora nel 1798 è presente a Sipicciano per risolvere questioni di confine con il conte Savastio Alberti di Orte, proprietario della tenuta di Castelvecchio.
Gli anni della Repubblica romana e la successiva dominazione francese furono una delle cause della rapida decadenza della potenza finanziaria della famiglia Costaguti che portò prima alla chiusura delle attività bancarie e poi alla cessione di molti beni appartenuti al patrimonio familiare. Ulteriore motivo di crisi furono i matrimoni contratti da Luigi: il primo con Giulia Massimo delle Colonne fu all’origine di una causa di annullamento che comportò spese ingenti; il secondo con Maria de Lemos; il terzo con la marchesa Giulia Leoncilli (di famiglia originaria di Spoleto) che, dopo la morte del marito nel 1843, svuotò il palazzo dei Costaguti di Roma e trasportò il tutto nella sua nuova residenza in Inghilterra ma prima dovette vendere altre proprietà a Roma e a Sipicciano e Roccalvecce (cedute a Gaetano Lupi e agli Apolloni) per far fronte al cumulo di debiti che il marito le aveva lasciato. Giulia Leoncilli, dopo il soggiorno in Inghilterra, era rientrata in Italia ed aveva abitato a Grotte Santo Stefano dove la sua famiglia possedeva alcuni beni; muore il 10 febbraio 1861 ed è stata sepolta nella chiesa parrocchiale di Grotte Santo Stefano.
BIBL. – N. Angeli, Famiglie viterbesi. Storia e cronaca. Genealogie e stemmi, Viterbo 2002, pp. 178-180; C. Mancini, D. Afan De Rivera Costaguti, I Costaguti. Banchieri di Santa Romana Chiesa, Roma, Gangemi Editore, 2022, pp. 113-118.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]