Drago, Luigi – Vescovo (Cologno al Serio, 27 apr. 1878 – Tarquinia, 4 nov. 1944).
Figlio di Alessandro e di Rachele Rampinelli, aveva compiuto gli studi nel Seminario diocesano di Bergamo e fu ordinato sacerdote il 28 maggio 1904. Parroco a Branzi, collaborò con il suo vescovo mons. Radini Tedeschi prima di essere chiamato a Roma nel 1922 quando papa Pio XI lo volle presidente dell’Opera della propagazione della fede. Nominato vescovo il 3 marzo 1932, fu consacrato il 3 aprile e il 19 giugno prendeva possesso nella cattedrale di Tarquinia delle Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia che gli erano state affidate. La sua capacità organizzativa lo portò nel 1938 a presiedere il Comitato permanente italiano dei Congressi eucaristici, sperimentata più volte nelle analoghe riunioni avvenute nel territorio del Lazio superiore (a ricordo della riunione del 1933 pubblicò Anno Giubilare 1933. Il Congresso Eucaristico Regionale del Lazio Superiore, Civitavecchia, 1933).
Visitò frequentemente le parrocchie e i fedeli ammalati, fu animatore delle associazioni di laici, in particolare dell’Azione cattolica italiana (la “Settimana nazionale della giovane” nel 1938 ne fu il culmine), dell’Opera dei ritiri operai, dell’Associazione San Vincenzo de Paoli; fu vicino ai lavoratori del porto e ai loro problemi di lavoro. Creò due nuove parrocchie a Civitavecchia, quella dei SS. Martiri Giapponesi e del S. Cuore. Il 14 maggio 1943 un devastante bombardamento su Civitavecchia fece oltre 2000 morti e, tra le distruzioni di buona parte della città, ebbe la stessa sorte il Palazzo vescovilementre la cattedrale e altre parrocchie furono seriamente danneggiate. Il vescovo fu subito presente tra i feriti e gli scampati a rincuorare e confortare. Poi il peso di quei terribili mesi ebbe il sopravvento e fiaccò la sua salute fino a farlo morire il 4 novembre 1944. Ai suoi funerali fu presente il suo conterraneo Angelo Roncalli il futuro papa Giovanni XXIII. I suoi resti sono nella tomba di famiglia a Cologno al Setrio.
E’ ricordato in un ritratto conservato nella Diocesi di Bargamo
BIBL. – «Annuario pontificio» 1933; I. Benignetti, Storia della chiesa in Civitavecchia, Civitavecchia, 1979, pp. 153-168; E. Ciancarini, Storia di Civitavecchia. La Prima guerra mondiale e il fascismo dal 1915 al 1939, Civitavecchia, 2007, ad indicem; A. Bellini, Mons. Luigi Drago: “il vescovo parroco”, Soveria Mannelli 2012.
[Scheda di Daniele De Marchis – Msl; integrazione di Luciano Osbat – Cersal]