Fedele da San Biagio – Pittore, Religioso (S. Biagio Platani, 18 gen. 1717 – Palermo, 9 ago. 1801)

Cappuccino dal 1739 nel convento di Caltanisetta, nel 1742 si trasferisce nella casa dell’Ordine a Palermo dove completerà la sua formazione artistica seguendo le lezioni di Olivio Sozzi e grazie al suo maestro si trasferisce a Roma dove lavorerà nella bottega di Sebastiano Conca nel 1751-1752 e poi in quella di  Marco Benefial oltre ad avere frequentato la Scuola del nudo all’Accademia di San Luca.

Tornato in Sicilia, nel 1765 è nuovamente a Roma per alcuni quadri da donare a papa Clemente XIII in occasione della canonizzazione di Serafino d’Ascoli e della beatificazione di Bernardo di Offida. Ritorna nuovamente in Sicilia ma nel 1784 è nuovamente a Roma dove, per il convento dei Cappuccini di San Lorenzo Nuovo, gli era stata commissionata una pala per l’altare maggiore con l’Immacolata Concezione con s. Serafino da Montegranaro e altre sei destinate agli altari delle cappelle laterali con tema San Francesco e i santi francescani. Per la parrocchiale di San Lorenzo Nuovo invece ha l’incarico di dipingere un San Giovanni Battista, un Redentore  e una Santa Chiara (ora irrecuperabile) e altri dipinti che esaltano santi francescani. Tutto questo lavoro fu fatto a Roma in meno di un anno e poi portato al paese. La chiesa dei Cappuccini era stata ultimata e benedetta l’11 ott. 1784 (oggi è dedicata all’Assunta dopo che i Cappuccini l’avevano abbandonata nel 1810 ed era stata poi gestita dalla Confraternita del Gonfalone). La decorazione della chiesa è avvenuta tra il 1784 e il 1786. I quadri realizzati da padre Fedele in quell’occasione, oltre che nella chiesa parrocchiale, sono finiti in altri conventi dei Cappuccini del Lazio. Realizzò anche una Deposizione e una Madonna del latte che oggi sono ancora presenti tra chiesa parrocchiale e sacrestia. Tornato nuovamente in Sicilia padre Fedele muore a Palermo il 9 agosto 1801.

BIBL. – F. Ricci, Padre Fedele da S. Biagio: biografia e opere in Cappuccini nella Tuscia. 1535-1779. Frati pittori e opere d’arte per le chiese cappuccine. Catalogo mostra, a cura di Giovanni Cesarini, Viterbo, Agnesotti, 2010, p. 128; E. Manna, Il cantiere pittorico del nuovo San Lorenzo, Grotte di Castro, 1995, passim

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]