Ferri, Bartolomeo – Sacerdote (Onano, 17 mar. 1740 – Ivi, 21 apr. 1822)

Nato ad Onano, era figlio di Girolamo e di Francesca Lagnozzi di Onano. Era nipote di don Piersante Ferri che lo guidò nella scelta della via al sacerdozio. Studiò nel Seminario di Città della Pieve  e nel 1763 fu ordinato sacerdote. Fu per tre anni vice-curato nella parrocchia di S. Andrea a Perugia (di dove la famiglia del padre era originaria) per tornare poi ad Onano come pievano e vincitore del concorso indetto per quella parrocchia nel 1767. Per 55 anni continuò a fare il parroco di Onano dove provvide la chiesa di un nuovo battistero, di un nuovo organo, di diversi paramenti liturgici e di un nuovo cimitero. Fu promotore della pratica della Via Crucis; fu un precursore delle devozioni ai cuori di Gesù e Maria. Era parroco di Onano quando il paese entrò a far parte della diocesi di Acquapendente (1785) mentre prima era parte della diocesi di Sovana-Pitigliano. Fu fedele al Papa durante il periodo francese rifiutando il giuramento all’Imperatore Napoleone.

Morì ad Onano il 21 aprile 1822 e i fedeli strapparono le sue vesti per farne reliquie perché la santità della sua vita era garanzia di future grazie.

Fonti e Bibl.: Cedido, Archivio della diocesi di Acquapendente, serie Visite pastorali, fascicolo 85, 1816.   “Scheda biografica” di Lino Barzi, in Cedido, Archivio don Lino Barzi, serie Attività personale, 1951-1954.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]