Ferri, Francesco Maria – Parroco (Onano, 1775 – Ischia di Castro, 28 sett. 1841)
Era nato ad Onano, figlio di Vincenzo. Era diventato sacerdote e, per alcuni anni, aveva insegnato nelle scuole di Onano. Divenne un apprezzato predicatore quando il vescovo di Acquapendente, Florido Pierleoni, lo nominò confessore del Monastero dei SS. Filippo e Giacomo di Ischia di Castro e in questo ruolo rimase per trenta anni. Nel gennaio 1816 fu chiamato a reggere la parrocchia di S. Ermete martire di Ischia di Castro dove rimase sino agli ultimi giorni della sua vita. Morì ad Ischia di Castro il 28 settembre 1841 e fu sepolto nella chiesa parrocchiale. Il F. aveva redatto una cronologia dei sacerdoti che avevano retto la parrocchia a partire dalle prime note che aveva trovato nei registri parrocchiali che cominciano nel 1588; si scopre così che quella parrocchia, sino al 1778, era stata retta da due sacerdoti (con il titolo di Curati o Parroci) che avevano la responsabilità di parti del paese.
Don Antonio Papacchini, uno tra i suoi recenti successori in quella parrocchia, gli voleva costruire un sepolcro dopo che per i lavori fatti nella chiesa aveva riesumato le spoglie ritrovando il suo corpo intatto.
BIBL. – F.M. Ferri, Memorie dei Curati che hanno esercitato la Cura d’Ischia, Archivio parrocchiale di Ischia di Castro; E. Stendardi, Ischia di Castro. Memorie storiche, Empoli, 1969, pp. 103-108; N. Pelliccia, I fioretti di don Antonio, Piccola antologia di aneddoti e testimonianze sulla vita di don Antonio Papacchini in poesia e prosa, Acquapendente 2015, p. 8, 94.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]