Fracassi, Barbara – Religiosa (Sec. XVIII)
Alla morte di Lucia Filippini nel 1732, fondatrice dell’omonimo Istituto delle Maestre Pie, fu chiamata a succedergli Barbara Lorenzi che si era formata con la stessa Filippini. Fu sostituita per alcuni anni da Apollonia Costanzi e poi tornò a reggere l’Istituto fino al 1763 quando subentrò A. Maria Benigni che fu superiora fino al 1772. Da quest’anno troviamo come superiora Barbara Fracassi che resse l’Istituto probabilmente dal 1772 al 1781, poi dal 1783 al 1790 e ancora dal 1791 al 1797.
Nel 1778 l’arcivescovo di Montefiascone-Corneto Giuseppe Garampi scrive al suo Vicario generale dicendosi felice della scelta di una nuova Superiora delle Maestre Pie (che non nomina).
Nel 1779, nel corso della Visita pastorale di Montefiascone del Garampi vengono emessi gli “Ordini di Mons. Ill.mo e Rmo Giuseppe Garampi Arcivescovo di Montefiascone e Corneto per le Scuole Pie delle sudd.e Città e Diocesi nell’Atto della Sag. Visita”. Gli “Ordini” ribadiscono il valore di “Regole comuni a tutte le Scuole Pie delle due nostre Città e Diocesi” che a quella data erano state stampate e quindi diffuse. Nell’ottobre 1781 il Garampi scriveva, ancora al suo Vicario generale, lamentando che la Superiora delle Maestre Pie si occupava poco delle scuole nella Diocesi perché troppo attenta a quella di Montefiascone.
Nella prima visita di Giovanni Sifredo Maury del 1794, dopo l’ispezione alle Scuole Pie di Montefiascone, emana un decreto a “Prefectae et Magistris Scholarum Piarum huius Civitatis Montisfalisci” che porta la data del 2 gennaio 1795: aveva riscontrato che la scuola di Montefiascone – che è la guida e l’esempio delle scuole sorte nella diocesi – non era amministrata correttamente; i redditi erano diminuiti e per questo viene nominato un economo che provveda a controllare tutti i libri di contabilità e che curerà la redazione di un inventario dei loro beni.
BIBL. FONTI – Cedido, Archivio dell’antica Diocesi di Montefiascone-Corneto, serie “Visite pastorali”, Visita Garampi, vol. 68, pp. 17-22; Ivi, Visita Maury, vol. 71, pp. 22-30. A. Fagotto, Maestre pie a Piansano (1694-1999). Cronaca di donne semplici alla sequela di Rosa Venerini e Lucia Filippini, FreeMind Editore, 2017, p. 111
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]