Giuseppe Rosa (?), 1747 c., Onnipotente, affresco (580 c), Viterbo, chiesa del Gonfalone, abside

La lunetta dell’abside della chiesa di S. Giovanni Battista o del Gonfalone a Viterbo, è decorata con la raffigurazione dell’onnipotente seduto su nubi, dalle quali occhieggiano protomi cherubiniche, e fiancheggiato da tre figure angeliche. Il dipinto è caratterizzato da colori dai toni molto smorzati, così da sembrare un monocromo.

Il Cabreo conservato nella chiesa di S. Maria Nuova in Viterbo, in cui sono riportati i possedimenti e le successive modifiche al patrimonio e all’ambiente della Confraternita dall’anno 1774, non si fa menzione della lunetta raffigurante l’Onnipotente. L’analisi stilistica, in particolare la resa delle figure dei volti, permette di ipotizzare che l’autore di questo dipinto sia Giuseppe Rosa che realizzò, nel 1747, nella stessa chiesa, le storie di s. Giovanni battista e la lunetta con la predicazione del santo [De Paolis, 12/00094865]

Bibl. – G. Signorelli, Viterbo nella storia della Chiesa, vol. III, parte I, Viterbo, Quatrini, 1964; F. Cristofori, Le tombe dei Papi in Viterbo, Siena, Tip. Edit. S. Bernardino, 188; C. Pinzi, Gli Ospizi medievali e l’Ospedal Grande di Viterbo. Memorie storiche, Viterbo, Tip. Monarchi, 1893; N. Angeli, Chiesa del Gonfalone di Viterbo, vol. I, Viterbo, 1973; M. Galeotti, L’illustrissima città di Viterbo, Viterbo, Quatrini, 2002; A. Scriattoli, Viterbo nei suoi monumenti, Viterbo, Agnesotti, 1988; A. Carosi, Le chiese di Viterbo, Viterbo, Agnesotti, 1995, sceda sulla chiesa di S. Giovanni Battista detta del Gonfalone; http://viterbo.artecitta.it. (Consultato nel mese di Aprile 2023); “La Rosa”, 1881, pp. 51 e segg.; N. Angeli, Chiesa del Gonfalone in Viterbo: Ciclo pittorico del Battista, Viterbo 2007; Sovrintendenza per i beni artistici e storici del Lazio, Censimento OA, scheda De Paolis 12/00094865.

[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]