Giuseppe Rosa, 1747, Predicazione di S. Giovanni Battista, affresco (diam. 630), Viterbo, chiesa del Gonfalone, oratorio

L’oratorio della chiesa di S. Giovanni Battista o del Gonfalone a Viterbo, è decorato da un’affresco realizzato da Giuseppe Rosa.

Al centro di una scena affollata, su di uno sfondo campestre, è il Battista in atto di predicare. Ai suoi piedi un angelo ed intorno a lui gente che discute e lo ascolta. In primo piano a sinistra un uomo di spalle, a destra un giovane che ascolta con aria rapita.

Il dipinto fa parte del ciclo decorativo dell’oratorio incentrato sulla figura e l’opera di S. Giovanni Battista. Nel cabreo l’autore è indicato nell’artista romano Giuseppe Rosa, del quale scarse sono le notizie sulla vita e sull’attività.

Stilisticamente l’affresco rivela il gusto dell’artista per le scene affollate da una grande varietà di personaggi. La resa tipologica dei volti caratterizzati da un tondo ovale e dalle gote pronunciate, denuncia la mano dello stesso autore nei riquadri con scene di vita del Battista sulle volte [De Paolis, 12/00094873]

Bibl. – G. Signorelli, Viterbo nella storia della Chiesa, vol. III, parte I, Viterbo, Quatrini, 1964; F. Cristofori, Le tombe dei Papi in Viterbo, Siena, Tip. Edit. S. Bernardino, 188; C. Pinzi, Gli Ospizi medievali e l’Ospedal Grande di Viterbo. Memorie storiche, Viterbo, Tip. Monarchi, 1893; N. Angeli, Chiesa del Gonfalone di Viterbo, vol. I, Viterbo, 1973; M. Galeotti, L’illustrissima città di Viterbo, Viterbo, Quatrini, 2002; A. Scriattoli, Viterbo nei suoi monumenti, Viterbo, Agnesotti, 1988; A. Carosi, Le chiese di Viterbo, Viterbo, Agnesotti, 1995, sceda sulla chiesa di S. Giovanni Battista detta del Gonfalone; http://viterbo.artecitta.it. (Consultato nel mese di Aprile 2023); “La Rosa”, 1881, pp. 51 e segg.; N. Angeli, Chiesa del Gonfalone in Viterbo: Ciclo pittorico del Battista, Viterbo 2007; Sovrintendenza per i beni artistici e storici del Lazio, Censimento OA, scheda De Paolis 12/00094873.

[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]