Fedeli, Orazio –  Organaro (Sec.  XVIII)

Quella dei Fedeli è una famiglia di organari marchigiani (“oriunda veneziana”, secondo quanto scrisse Zeno F., in una lettera del 1880 a P. C. Remondini) variamente presente con diversi rami nelle regioni dell’Italia centrale, dove operò attraverso numerosi esponenti dalla fine del sec. XVII alla prima metà del sec. XX.

Luogo di residenza e di maggior attività della famiglia è Corgneto (oggi frazione di Serravalle di Chienti), villaggio dell’alto Maceratese ai confini con l’Umbria. Da questa località l’attività degli organari si irradiò in tutte le province delle Marche, in Umbria, in Toscana, in Abruzzo e nel Lazio dal Reatino fino a Roma; sin dai primi decenni del ‘700 l’opera dei F. è testimoniata anche in Emilia Romagna, poiché un ramo della famiglia si trapiantò a Ferrara. Intorno alla metà dell’800 Domenico trasferì la bottega da Corgneto a Foligno, dove la parabola professionale dei Fedeli. Si chiuse con Zeno, ultimo e celebre esponente della famiglia, nei primi decenni del XX secolo.

L’attività di Orazio era cominciata probabilmente a Perugia dove si era trasferito un ramo della sua famiglia. Da qui Orazio si sposta ad Amelia e si specializza in restauri e manutenzioni di organi. E’ attestata la sua presenza nel 1754 quando si occupa della manutenzione dell’organo grande “in cornu epistolae” della chiesa cattedrale di Amelia ricevendo un compenso di 16 scudi e, nello stesso anno, accorda l’“organo positivo” nella cappella del Suffragio anch’esso della cattedrale di Amelia;  nel 1759  un organo per la Confraternita di S. Biagio o dell’Annunziata della stessa Città. Dal 1769 al 1771 si trova presente a Collescipoli di Terni. Nel 1776 gli è attribuita la costruzione dell’organo della chiesa di S. Maria in Posterola di Amelia. Negli stessi anni Domenico Antonio e suoi fratelli realizzano l’organo di S. Maria del Suffragio a Viterbo.

BIBL. –  F. Conocchia, Gli organi della Cattedrale di Amelia, Perugia, 1996, pp. 25, 39; ADO, Fondo della Confr. S. Biagio o Annunziata, Entrate uscite 1759-1842, c. 6; Voce “Fedeli” in Dizionario biografico degli italiani, vol. 45, pp. 583-591 (su Orazio a p. 587); F. Conocchia, Gli organi della Cattedrale di Amelia, Perugia 1996, p. 5; N. Angeli, Viterbo. Espressione musicale dal XVI al XX secolo, Viterbo, 2011, pp. 104-114.

[Scheda di Abbondio Zuppante]