Anton Angelo Bonifazi, 1670-1680, Battesimo di Cristo, olio su tela (245×175)
Nell’altare di sinistra della chiesa di S. Maria del Suffragio a Viterbo, nelle forme uguali a quello di fronte, compare un notevole dipinto del fratello maggiore di Francesco Maria Bonifazi: Anton Angelo, raffigurante il Battesimo di Cristo. Questo pregevole dipinto barocco è stato riprodotto in un francobollo del 1993 emesso dal Sovrano Militare Ordine di Malta.
In piedi nelle acque del Giordano è Gesù in parte avvolto in un manto azzurro che un angelo sostiene a sinistra. A destra è il Battista in atto di versare da una ciotola l’acqua sul capo di Gesù; con la mano sinistra tiene la lunga croce. La figurazione è su uno sfondo di paese. Sulle nubi in alto è l’Eterno con le braccia aperte, sul suo capo si libra la colomba.
L’opera appartiene al periodo ultimo dell’attività del pittore che subì come una involuzione dei propri modi. Al fare più largo e plastico della produzione precedente sostituisce, in questo dipinto, modi secchi e schematici [S. Fucini, 12/00094980]
L’altare è formato da una trabeazione a filo della parete, che diviene aggettante in corrispondenza delle due colonne di sostegno dipinte in nero con capitello dorato, sovrapposte a lesene. Esse poggiano su doppi plinti sovrapposti, con specchiature in finti marmi verdi. L’altare è concluso in alto da una struttura architettonica, in forma di piccolo tabernacolo, con timpano triangolare, che racchiude la colomba della Trinità. L’altare risale ai lavori di ristrutturazione della chiesa effettuati tra il 1638 e il 1640 [S. Fucini, 12/00094980]
BIBL. – Tuscia Viterbese, vol. I, Roma, 1968; F. Bussi, Istoria della città di Viterbo, Roma, 1742; A. Carosi, Chiese di Viterbo, Viterbo, Agnesotti, 1995; Dizionario della Pittura e dei Pittori, Torino, Einaudi, 1989; F. Egidi, Guida della città di Viterbo e dintorni, Viterbo, 1889; I. Faldi, Mostra di restauri, in “L’arte nel viterbese”, Viterbo, 1965; I. Faldi, Museo Civico di Viterbo. Dipinti e sculture dal Medioevo al XVIII secolo, Viterbo, 1955; I. Faldi, Pittori viterbesi di cinque secoli, Roma, 1970; I. Faldi, Restauri acquisti e acquisizioni al patrimonio artistico di Viterbo, catalogo, Viterbo, Palazzo dei Priori, 1972; A. Gargana, Viterbo. Itinerario di Augusto Gargana, Viterbo, 1939; Il 1400 a Roma e nel Lazio. Il 1400 a Viterbo, cat. mostra, Roma, De Luca Editore, 1983; La pittura in Italia, Milano, Electa, 1989; A. Muñoz, Uno sguardo al nuovo Museo Civico di Viterbo, in “Per l’inaugurazione del Museo Civico di Viterbo”, Viterbo, Agnesotti, 1912, pp. 33-45; G. Oddi, Le arti in Viterbo, Viterbo, Agnesotti, 1882; C. Pinzi, I principali monumenti di Viterbo. Guida pel visitatore, Viterbo, Agnesotti, 1911; C. Pinzi, Storia della città di Viterbo, voll. I-III, Roma, 1887/89, vol. IV, Viterbo, Agnesotti, 1913; A. Scriattoli, Viterbo nei suoi monumenti, Roma, 1915-20; G. Signorelli, Viterbo nella storia della Chiesa, Viterbo, 1907-1969. I, p. 195; II, I, 240-241; M. Signorelli, Guida di Viterbo. Monumenti del centro cittadini, Viterbo, Agnesotti, 1964; M. Signorelli, Storia breve di Viterbo, Viterbo, Agnesotti, 1964; S. Valtieri, La genesi umana di Viterbo, Roma, 1977; C. Pinzi, Guida dei principali monumenti di Viterbo, Roma 1889; Art e dossier: Firenze, Giunti, 1986- , sezione art history [https://www.artedossier.it/it/art-history/work/2745/], Sovrintendenza per i beni artistici e storici del Lazio, Censimento OA, scheda di S. Fucini, 12/00094980.
[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]
Altro dal web: