Anton Angelo Falaschi, 1756, Battista di fronte ad Erode, affresco (300×600), Viterbo, chiesa del Gonfalone, lunetta altare magg.

La lunetta che sovrasta l’altare maggiore della chiesa d S. Giovanni Battista o del Gonfalone a Viterbo, è decorata da un’opera attribuita ad Anton Angelo Falaschi.

Entro un ambiente architettonico scorciato in prospettiva, è disposto sulla destra un trono, poggiante su un’alta gradinata, su cui siede un personaggio regale riccamente vestito, fiancheggiato da figure femminili con sontuosi abiti. A sinistra il Battista in atto oratorio, scortato da arcieri con elmi piumati, ampi scudi e lance.

La commissione dell’opera fu assegnata inizialmente a Domenico Corvi (come si può dedurre dai due bozzetti consegnati dal Corvi conservati nella stessa chiesa) il quali, invece, eseguì soltanto la lunetta posta sull’organo della stessa chiesa con la Decollazione del Battista. Un settecentesco libro di memorie, anch’esso conservato in chiesa, riferisce invece il lavoro al Falaschi, al quale dovette essere affidato il compito, successivamente, di programmare tutta la decorazione della volta come si ritrova da una serie di bozzetti conservati in sacrestia.

Stilisticamente l’opera è tipica di un linguaggio dignitoso che tradisce un lungo studio faticoso di estrazione accademica romana [Pampalone, 12/00094864]

Bibl. – G. Signorelli, Viterbo nella storia della Chiesa, vol. III, parte I, Viterbo, Quatrini, 1964; F. Cristofori, Le tombe dei Papi in Viterbo, Siena, Tip. Edit. S. Bernardino, 188; C. Pinzi, Gli Ospizi medievali e l’Ospedal Grande di Viterbo. Memorie storiche, Viterbo, Tip. Monarchi, 1893; N. Angeli, Chiesa del Gonfalone di Viterbo, vol. I, Viterbo, 1973; M. Galeotti, L’illustrissima città di Viterbo, Viterbo, Quatrini, 2002; A. Scriattoli, Viterbo nei suoi monumenti, Viterbo, Agnesotti, 1988; A. Carosi, Le chiese di Viterbo, Viterbo, Agnesotti, 1995, sceda sulla chiesa di S. Giovanni Battista detta del Gonfalone; http://viterbo.artecitta.it. (Consultato nel mese di Aprile 2023); “La Rosa”, 1881, pp. 51 e segg.; N. Angeli, Chiesa del Gonfalone in Viterbo: Ciclo pittorico del Battista, Viterbo 2007; Sovrintendenza per le belle arti del Lazio, Censimento OA, scheda Pampalone, 12/00094864.

Altro dal web: Catalogo beni culturali

[Scheda di Elisa Angelone – Cersal]