Valesio, Francesco (Ludovico Francesco) – Letterato, erudito (Roma, 14 apr. 1670 – ivi, 17 maggio 1742).
Nato da Carlo Ludovico di Bordeaux e dalla romana Giovanna Mancini, terzo di quattro figli, fu battezzato nella parrocchia di S. Luigi dei Francesi a Roma il 14 apr. 1670. Trascorse la prima adolescenza nei pressi della chiesa di S. Maria in Posterula per poi trasferirsi nella parrocchia di S. Lorenzo in Lucina; formatosi presso i Gesuiti, abbracciò la carriera ecclesiastica. Diarista e antiquario, amico di Lorenzani e menzionato nel suo testamento (1712), fu uomo di grande cultura; si interessò alla letteratura e alle scoperte archeologiche, raccogliendo presso di sé una ricca biblioteca e un cenacolo di studiosi, collezionisti e antiquari.
Segretario dell’Accademia Romana, fu autore del Diario di Roma (conservato presso l’Archivio Storico Capitolino), dettagliato resoconto degli avvenimenti che si svolsero nella città papale tra il 1700 e il 1742. Servendosi della documentazione prodotta da Camillo Falgari, il V. scrisse inoltre agli inizi del sec. XVIII le Memorie istoriche della città di Corneto (AC, Camera Capitolina, cred. XIV, 29, ff. 298-404), in cui ripercorse la storia della cittadina dalle origini al 1706; è ricordato inoltre per la cura della riedizione dell’opera di Fioravante Martinelli Roma ricercata nel suo sito (Roma, Buagni, 1699). Deceduto a Roma, venne sepolto nella chiesa di S. Maria in Posterula (oggi non più esistente), dove lo commemorava un’iscrizione fatta apporre dal fratello Filippo.
BIBL. – Ampi ragguagli bibliografici e critici nell’introduzione di Gaetana Scano al Diario di Roma, Milano, Longanesi, 1977 (rist. anast.).
[Scheda di Marina Bucchi – Ibimus]