Vittori Antisari – Famiglia (Secc. XV-XX)

La famiglia era originaria di Bagnoregio ed ebbe una sua importanza a Roma e in diversi luoghi del Lazio prima di approdare a Viterbo dove, nel 1785, fu aggregata alla nobiltà nella persona di Gregorio di Giovanni.

Da Angelo di Vittorio erano discesi più figli tra i quali si ricordano Giovan Paolo che fu notaio tra il 1520 e il 1536;  Orazio che fu notaio tra il 1530 e il 1543; Leonardo pure lui notaio tra il 1532 e il 1567 e sposato con Bartolomea Manici da cui discese Alessandro dottore in legge e notaio tra il 1574 e il 1604; ancora Girolamo da cui derivarono Angelo che si laureò in legge e morì a Roma nel 1632; Giovanna che sposò Procolo Brunelli e da loro nacque Giuseppe; Orazio che sposò Caterina Tani ed ebbe Torquato e poi Orazio che fu ecclesiastico e divenne Vicario episcopale (1621); infine Claudio che nel 1601 sposò Sigismonda ed ebbe Torquato che sposò Anna Maria Alemanni e Angelo che si laureò in legge e sposò Bernardina Colesanti e poi Maddalena Chiaravalli. Dalla discendenza di Torquato e Anna Maria Alemanni ebbe origine la linea Vittori Celiani che ebbe scarsi rapporti con Viterbo.

Da Giuseppe di Giovanna Vittori Brunelli e da Margherita Lucci erano discesi Girolamo che fu religioso e divenne abate; Giovan Antonio che si laureò in legge; Gabriele fu anche lui avvocato e si sposò con Gregorio Romani avendone Giuseppe e Romano. Da Giuseppe che aveva sposato Angela Guadagnoli nacque Margherita che sposò il nobile viterbese Paolo Bruni Franceschini (nel 1669). Da Romano di Gabriele derivarono diversi figli tra i quali Giuseppe che divenne abate; Nicola che sposò Sigismonda Vittori ed ebbe Filippo che fu anche lui abate e Giovan Battista che nel 1773 si sposò con Rosa Ciofi avendo Margherita che sposò il marchese Giuseppe Gualterio; Michelina che sposò il conte Ignazio Ciampè, Anna che sposò Luigi Bergagnari. Anche questo ramo non ebbe ulteriori rapporti con Viterbo.

Da Girolamo, figlio di Angelo, che aveva sposato Domenica Antonia Menicucci derivarono Angelo; Giuseppe che fu ecclesiastico e divenne abate; Giovanni che sposò Rotilia Umani ed ebbe Vincenzo. Da questi discesero Giovanni, Giuseppe Mario e Orazio che divenne canonico; altri fratelli di Giovanni furono Girolamo che fu ecclesiastico importante a Bagnoregio e morì nel 1829 (V.); Gregorio che sposò Vittoria Antisari di Viterbo che dette origine alla linea Vittori Antisari. Nel 1798 fu Edile al tempo della Repubblica romana. Pier Giovanni di Gregorio ebbe come figli Domenico che combatté durante il Risorgimento per l’unità d’Italia; dal suo matrimonio derivò Gregorio che ebbe Giulio e Domenico. Il primo non ebbe figli; l’altro che aveva sposato Anna Reggi, nasceva nel 1923 Gregorio che sposò Maria Romanelli ed ebbe Ebe e Maria Antonietta e poi Giuseppe che si coniugò con Bernardina Sillani di Ronciglione avendone Flavio Girolamo (guardia nobile) e Pier Giovanni.

BIBL. –   N. Angeli, Famiglie viterbesi. Stemmi e cronaca. Genealogie e stemmi, Viterbo, 2003, pp. 571-573.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]