Bonagente – Famiglia (Viterbo, Secc. XVII-XX)

Probabile origine locale della famiglia che si sviluppa da Carlo (già morto nel 1691) e i suoi figli Domenico che sposa Agnese Trosciani e GiovanBattista sposato con Bernardina Rosati. Da GiovanBattista e Bernardina derivano Giuseppe che sposa Orsola Perazzoni, Carlo Antonio che sposa prima Dionisia Guerra e poi Flora Menichini, Francesco che sposa Margherita Vanna.

Da questi tre nuclei familiari si sviluppa la famiglia lungo tutto il Settecento e la prima parte dell’Ottocento. Un pronipote di Carlo Antonio sarà Camillo che sposa Maddalena Jannuccelli e da cui nasceranno Crispino (1808-1858), architetto; Vittoria che sarà religiosa al Monastero della Pace con il nome di suor Maria Serafina.

Da Crispino che aveva sposato nel 1848 Vincenza Spoleti nascono Virginio (nel 1849), Vittoria (nel 1856) e un altro Crispino (1859-1934) (v.) che si distinguerà per una brillante carriera militare fino a raggiungere il grado di generale per i meriti acquisiti con le sue invenzioni per migliorare il funzionamento delle armi

BIBL. – N. Angeli, Famiglie viterbesi. Volume I. A-B, Viterbo 1992, pp. 93-95.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]