Adami Andrea – Cantore, Storico, Erudito (Bolsena, 30 nov. 1663 – Roma, 22 luglio 1742).
La famiglia, stabilita a Bolsena nel sec. XV, era d’origine veneta (ciò che avrà un peso nel favore del veneziano cardinal Ottoboni per A.); i genitori, Francesco (n. 1629) e Caterina Rinaldi (1635-1704), erano commercianti di pesce. Probabilmente A. fu, fanciullo, cantore nella cattedrale di Montefiascone, dove certamente studiò, ponendo le basi della buona cultura umanistica dimostrata in età adulta. Prima della muta della voce fu evirato, acquistando registro da sopranista e completando con qualche maestro locale la sua preparazione musicale. Al più tardi nel 1682 si stabilì a Roma, dove nel novembre di quell’anno fu assunto come soprano nella Cappella Giulia di S. Pietro in Vaticano, con 5 scudi mensili di stipendio; ma il suo servizio nella basilica fu breve e discontinuo. Già in precedenza, forse fin dal 1682, era in contatto con la corte del cardinal Pietro Vito Ottoboni: come hanno stabilito studi recenti, doveva essere al suo diretto servizio nel palazzo di sua residenza (attuale palazzo Venezia). Quando il suo patrono fu esaltato al trono pontificio con il nome di Alessandro VIII (6 ott. 1689) per A. si dischiusero le più liete speranze. Fra i primi atti del suo governo, il nuovo papa diede la porpora cardinalizia al pronipote Pietro Ottoboni (1667-1740); alla vita di quest’ultimo, splendido e famoso mecenate artistico, fu da allora strettamente legata quella di Adami.
Il giovane cardinale abitò nel palazzo della Cancelleria, dove sovrintendeva agli atti di quella amministrazione; ivi A. risulta iscritto nei ruoli della sua «famiglia» dall’ott. 1689 al marzo 1699 con ben 10 scudi mensili di stipendio. Nello stesso tempo fu assunto, senza concorso per ordine diretto del papa, tra i cantori della Cappella Pontificia come soprano soprannumerario (11 ott. 1689); in quella celebre istituzione si svolse gran parte della sua attività e di essa diverrà lo storico. Come soprannumerario non aveva stipendio, ma dal 24 genn. 1690 ebbe mezza paga, dal 4 genn. 1691 paga intera, nel 1698 fu «puntatore» e tenne il Diario dell’attività (BAV, fondo Capp. Sistina, Diar. W 117), nel 1700 maestro pro tempore, confermato (fatto singolare) anche nel 1701 per volontà del papa e del Cardinal Ottoboni, che della Cappella Pontificia era «protettore».
Poiché Ottoboni come «protettore» del Collegio dei cantori pontifici aveva grande autorità su quella cappella, nel febbr. 1701 A. si permise di sfruttare la sua raccomandazione per fare assumere un altro sopranista suo conterraneo, Mariuccio Pippi da Acquapendente; l’aperto favoritismo fu stigmatizzato dal diarista Valesio. Nel 1711, essendo di nuovo maestro pro tempore della Cappella Pontificia, pubblicò un volume sulla stessa (Osservazioni per ben regolare il coro de i cantori della Cappella Pontificia tanto nelle funzioni ordinarie, che straordinarie, Roma, per Antonio de’ Rossi, 1711; rist. in facs. a cura di Giancarlo Rostirolla, Lucca, lim, 1988).
Il 13 ott. 1714, dopo i prescritti 25 anni di servizio, A. fu «giubilato». Da quando si era stabilito a Roma, aveva abitato dapprima in parrocchia di S. Biagio della Fossa, presso la Chiesa Nuova, poi era stato direttamente ospitato da Ottoboni nel palazzo della Cancelleria (almeno dal 1700). Lì trascorse anche gli anni dopo la giubilazione, formandosi, secondo l’espressione del pittore Ghezzi, «buona libreria» giacché, probabilmente spinto dall’esempio del nipote Leonardo, si era dato agli studi storici ed eruditi. Né, come d’uso nella Cappella Pontificia, la giubilazione significava il troncamento dei rapporti con quella istituzione: A. restò rappresentante del collegio dei cantori papali presso il cardinal «protettore», com’era dal 1711; e nel 1733 divenne decano dei cantori, altro ruolo onorifico ma ufficiale, con il quale prendeva parte ad alcune cerimonie.
In quegli anni stava scrivendo la sua opera più ambiziosa, la storia della sua cittadina natale, che sarà pubblicata in due tomi con il titolo Storia di Volseno antica metropoli della Toscana (Roma, per Antonio de’ Rossi, 1734 e 1737; rist. anast. Bologna, Forni, 1970). L’opera, dedicata dall’autore a santa Cristina patrona di Bolsena, fu accolta con qualche riserva; nelle «Novelle della Repubblica Letteraria» (n. 1 del 3 genn. 1739) fu pubblicata una recensione piuttosto critica, riportata in Esposito 1972. Le pretese di A. di considerare l’antica Volsinii come la principale città della Decapoli etrusca incontrarono resistenze e la metodologia, ancora legata ai fantasiosi collegamenti di Annio da Viterbo tra Ebrei, Greci ed Etruschi, non era al passo con la migliore storiografia dell’epoca. Tuttavia l’opera di A. ebbe un suo posto negli entusiasmi del tempo per le antichità etrusche, che porteranno nel medio e tardo Settecento alla moda dell’«etruscheria»; riportando nel secondo tomo una lunga serie di iscrizioni, A. fu dunque uno degli antesignani, insieme a G. B. Passeri e ai fondatori dell’Accademia di Cortona, di questo movimento non privo di finalità ideologiche. Dell’Accademia Etrusca A. era socio già prima del 1734. Morto il Cardinal Ottoboni (28 febbr. 1740), A. lasciò il palazzo della Cancelleria (dove teneva con sé la cognata Cristina Penna, vedova di suo fratello Antonio, e quattro nipoti) e andò a vivere nei pressi di S. Maria Maggiore. Mori due anni e mezzo dopo e fu sepolto nella piccola chiesa di S. Salvatore ai Monti; il rito funebre, secondo la consuetudine, fu cantato dalla Cappella Pontificia. La tomba, posta al centro della chiesa e recante un’iscrizione commemorativa, fu rimossa per urgenti lavori condotti nel 1762, al termine dei quali le ossa di A. furono ancora sepolte sotto il nuovo pavimento. Pingue era l’eredità lasciata da A. (nel 1723 Ghezzi lo aveva definito «ricchissimo et anco fortunatissimo»), comprensiva, oltre al denaro e agli immobili, di musica propria e altrui, di una consistente raccolta di libri, di quadri di valore. Questo patrimonio andò man mano disperso.
La ricca biblioteca di A. (volumi a stampa e manoscritti) passò al nipote Giuseppe Maria (n. 1702); ebbe modo di consultarla il dotto francescano Giovanni Antonio Bianchi (Lauriso Tragiense P. A.), rinvenendovi il manoscritto di una sconosciuta sacra rappresentazione del bolsenese Alessandro Donzellini. Alla pronipote di A., Maria Vittoria, pervennero alcuni quadri del prozio, e tra essi un bellissimo Amore e Psiche di Benedetto Luti (uno dei disegnatori delle incisioni per le Osservazioni del 1711), da lei venduto nel 1771 alla Pinacoteca Capitolina e oggi conservato nell’Accademia di San Luca. Gli interessi artistici di A. ebbero riflessi anche a Bolsena, dove egli fu ispiratore della ricca decorazione pittorica nella chiesa di S. Francesco (una tela di Francesco Trevisani è oggi in S. Cristina); secondo Anna Lo Bianco, anche un altro dipinto nella chiesa di S. Cristina, il Sant’Antonio che predica ai pesci di Sebastiano Conca, fu commissionato da A. con un voluto riferimento alla professione patema di pescivendolo. Oltre ai due ritratti fattigli da Ghezzi (riprodotti e commentati in Rostirolla 2001), resta di A. il ritratto inciso da Jakob Frey il Vecchio su disegno di Trevisani e pubblicato nelle citate Osservazioni (1711).
BIBL.: S. Franchi, voce Adami Andrea in Regione Lazio, Dizionario storico biografico del Lazio. Volume I, Roma 2009, pp. 9-12; Dizionario biografico degli italiani, vol. I, Roma, 1960, pp. 231-232 (voce non firmata).
[Revisione di Luciano Osbat – Cersal]